Il cloud computing (in italiano nuvola informatica) indica, in informatica, un paradigma di erogazione di servizi offerti su richiesta da un fornitore a un cliente finale attraverso la rete internet (come l’archiviazione, l’elaborazione o la trasmissione dati), a partire da un insieme di risorse preesistenti, configurabili e disponibili in remoto sotto forma di architettura distribuita.

Il cloud offre vantaggi strategici alle organizzazioni e consente di riorganizzare il focus delle risorse, dalla manutenzione all’innovazione. Andiamo a vedere i 5 principali vantaggi del cloud computing.

1. Flessibilità
Grazie a una solida infrastruttura cloud, la potenza della macchina, sia essa fisica o virtuale, aumenta all’esigenza, senza che l’utente se ne accorga e permettendo prestazioni assolutamente migliori.

Questa maggiore flessibilità, uno dei vantaggi del cloud computing più apprezzati, consente alle imprese di liberare risorse e capacità, umane ed economiche, nell’ottica di promuovere nuovi progetti digitali innovativi, così come di offrire miglior supporto alle iniziative di business e di promozione di nuovi modelli operativi.

Inoltre la flessibilità delle prestazioni premette alle imprese di gestire i picchi di traffico senza compromettere l’esperienza utente.

2. Assenza di costi relativi all’hardware
Un altro dei vantaggi del cloud computing è quello di consentire alle aziende e alle organizzazioni di accedere alle infrastrutture IT in modo nuovo, prescindendo dal concetto di possesso e di investimento, in quanto non ci sono più i costi relativi all’hardware.

Il Cloud computing può quindi portare grandi vantaggi in termini di risparmio e di efficienza e, su una più alta scala di valore, offrire l’opportunità di innovare prodotti e servizi, tramite modelli scalabili e misurabili che si prestano allo sviluppo di nuovi business.

3. Collaborazione
Il fatto di non essere limitati all’hardware porta un vantaggio enorme, ovvero la possibilità di usare applicazioni basate sul cloud ovunque e in qualsiasi momento, a prescindere dal dispositivo (smartphone, tablet o laptop). Secondo una ricerca condotta da Cloud Security Alliance, il 79% delle imprese riceve sempre più spesso richieste da parte degli utenti di applicazioni basate sul cloud. Le applicazioni maggiormente richieste sono quelle che permettono di collaborare e condividere file.

Tra i vantaggi del cloud computing, infatti, c’è la possibilità per il tuo team di modificare i file in tempo reale e potervi accedere in ogni momento e ovunque nel mondo. I componenti del tuo team possono essere ovunque nel mondo, ma possono allo stesso tempo lavorare insieme.

4. Protezione e sicurezza dei dati
Imprese di ogni dimensione dovrebbero investire seriamente in strumenti di Disaster recovery, ma per la imprese di minor dimensione a causa della mancanza di capitali e degli esperti, ciò è spesso più un sogno che una realtà. La Cloud Security sta aiutando molte imprese ad opporsi a quel trend.

Secondo la ricerca condotta da Aberdeen Group, le piccole imprese implementano soluzioni di backup basate sul cloud con maggiore probabilità rispetto alle grandi imprese, in quanto risparmiano tempo, evitano ingenti investimenti iniziali e sfruttano esperti esterni come parte della soluzione.

La perdita di numerosi laptop può costituire un danno di capitale non indifferente, ma un danno maggiore può derivare dalla perdita dei dati, spesso sensibili, contenuti nei laptop. Il vantaggio del cloud è quello di darti una grande sicurezza quando accade qualcosa del genere, perché puoi avere accesso ai tuoi dati indipendentemente da quello che succede al tuo laptop o pc. Inoltre puoi anche eliminare tutti i dati dai laptop persi in modo tale che non ci sia il rischio che cadano nelle mani sbagliate.

5. Sostenibilità
Mentre i punti sopra rappresentano vantaggi del cloud computing diretti per il tuo business, migrare a un server cloud non è un gesto totalmente egoistico: ci sono dei benefici anche per l’ambiente!

Quando i tuoi bisogni cloud sono fluttuanti, la capacità dei tuoi server aumenta o diminuisce adattandosi all’occasione. Quindi utilizzerai solo l’energia di cui hai bisogno senza sprechi energetici, riducendo la tua impronta ecologica. Implementare il cloud significa adottare soluzioni sostenibili e con il minimo impatto ambientale.